Loading....
Toolbar Left Content

CHI SIAMO

Il Nostro Nucleo per la Tutela dell'Ambiente

La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa.
(Franklin Delano Roosevelt)

Comandante Nazionale/Vice Comandante

Presidente Nazionale/Sistema Istituzionale

Il Nucleo Tutela Ambientale nasce nel 2018 per volontà del Comandante Nazionale A.C vista la sua professionalità lavorativa e nell'ambito ambientale per la tutela dell'ambiente, della fauna, della flora ivi compreso il patrimonio zootecnico attraverso l’ausilio di propri Agenti o Ispettori ambientali, riconosciuti con attestati a livello nazionali per le varie attività gestite nel territorio Regionale e Nazionale. L’ente Nucleo Tutela Ambientale è riconosciuto dal Ministero della Salute con Decreto Ministeriale n. 3/2019 En.As. per il provvedimento di sequestro o di confisca a norma del codice penale.
Nell’ente Nucleo Tutela Ambientale è possibile costituire Sezioni (con medesimo C.F. dell’ente) o affiliazioni (con apertura di nuovo C.F. di natura giuridica) che in entrambi i casi useranno il logo ed il nome esclusivamente di proprietà dell’ente Nucleo Tutela Ambientale Nazionale, ne è demandato l’uso in via esclusiva, la rescissione o per esclusione del rapporto di un soggetto aderente, determinano l’automatico ed immediato divieto al loro utilizzo in qualsiasi forma.

Read More

Scopi e Finalità

Il Nucleo Tutela Ambientale si prefigge lo scopo di:
provvedere alla protezione ed alla tutela dell'ecosistema e dell'ambiente, con particolare riguardo al patrimonio faunistico, ittico, zoofilo;
Esercizio delle funzioni stabilite dalla Legge n. 189 del 20 luglio 2004.
Controllo smaltimento rifiuti;
Controllo e monitoraggio delle discariche abusive;
Controllo sul rispetto delle disposizioni per l’esercizio dell’attività piscatoria;
Controllo sul rispetto delle prescrizioni di Polizia Ambientale, delle ordinanze e dei regolamenti comunali finalizzati alla tutela dell’ambiente.
Tutela della fauna e della flora;
Tutela delle risorse idriche;
Tutela e conservazione dei beni archeologici;
Vigilanza sull’applicazione delle norme per la protezione della fauna selvatica;
Prevenzione sull’obbligo del vincolo edilizio e paesaggistico;
Prevenzione degli incendi boschivi e repressione degli illeciti relativi;
Supporto, straordinario, nei servizi di polizia stradale, su richiesta ed in ausilio, degli organi competenti;
Protezione Civile nei casi previsti dalla legge, per minaccia o grave pericolo della pubblica incolumità.

Read More

ATTIVITA'

Il Nucleo Tutela Ambientale nasce per la Tutela dell'ambiente, della fauna, della flora ivi compreso il patrimonio zootecnico attraverso l'ausilio di proprie Guardie Ecozoofile, segnalando eventuali abusi alle autorita' competenti e verificando l'osservanza ed il rispetto delle leggi e dei regolamenti generali.
Il servizio delle Guardie sara' regolato da uno specifico regolamento interno.
Vigilanza sul corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani da parte della cittadinanza e segnalazione agli organi di controllo di siti considerati cumuli di rifiuti incontrollati e discariche abusive in avanzato stato di contaminazione atmosferico, idrico e geologico.
Segnalazione alle Autorità competenti di eventuali infrazioni relative al decoro urbano o a danno di beni artistici, culturali e ambientali di proprieta' del Comune.
Divulgazione, educazione ambientale, ecologica e zoofila attraverso incontri informativi sul territorio, convegni, campagne di sensibilizzazione , cercando di sviluppare nei cittadini un senso di collaborazione mediante la segnalazione spontanea degli illeciti.
Iniziative di educazione ambientale negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Certificare la regolare iscrizione degli animali d'affezione abbandonati all'anagrafe.

Read More

Le Nostre Mansioni

Il Nucleo Tutela Ambientale svolge attività di:
VIGILANZA ZOOFILA; in base alla Legge 189/04 in materia di Protezione Animali. In base all'Art. 55 e 57 CPP le G.P.G sono Agenti di Polizia Giudiziaria Amministrativa.
NUCLEO POLIZIA AMBIENTALE;
Il compito del nucleo consiste nel vigilare e sanzionare le pratiche scorrette di gestione dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e non, nell'identificazione se possibile di chi abbandona i rifiuti sul territorio, e nell'organizzazione della rimozione dei rifiuti abbandonati.
Ispettore Ambientale;
Dall’esame del Regolamento si rileva che ai soggetti nominati Ispettori Ambientali verrebbero affidate la funzione di vigilanza amministrativa con poteri di accertamento delle violazioni di leggi e/o di regolamenti di settore ai sensi degli artt. 13 e 14 della legge 689/1981; alla nomina sindacale dei predetti Ispettori Ambientali, con riferimento agli stessi poteri di pubblico ufficiale.
Safety;
Sicurezza delle città e del territorio.
Attività integrata in materia di ordine pubblico.
Circolare Ministero Interno n.11001/01/110(10) del 18/07/2018-
1TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 20 febbraio 2017, n. 14Testo del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14 (in Gazzetta Ufficiale -Serie generale -n. 42 del 20 febbraio 2017), coordinato con la legge di conversione 18 aprile 2017, n. 48 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale -alla pag. 11), recante: «Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.». (17A02811)

Read More

Corsi di Formazione

Per poter operare come Guardia Zoofila, Ispettore Ambientale, Safety e per ottenere i Decreti(Prefettizi,Sindacali,Provinciali) una volta iscritti al Nucleo Tutela Ambientale occorre effettuare dei corsi che verrnno sostenuti da uno studio di consulenze ambientali e vengono svolti da docenti esperti in diritto ambientale,giudiziale su tutto il territorio italiano.I costi variano a seconda delle unità di operatori che aderiscono e sono a carico dell'operatore richiedente.

Read More

Back To Top