Loading....
Toolbar Left Content

 

CHI SIAMO

Il Nostro Nucleo per la Tutela dell'Ambiente

La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa.
(Franklin Delano Roosevelt)

.

Presidente Nazionale/Sistema Istituzionale

Il Nucleo Tutela Ambientale nasce nel 2018 per volontà del Comandante Generale A.C vista la sua professionalità lavorativa e nell'ambito ambientale per la tutela dell'ambiente, della fauna, della flora ivi compreso il patrimonio zootecnico attraverso l’ausilio di propri Agenti o Ispettori ambientali, riconosciuti con attestati a livello nazionali per le varie attività gestite nel territorio Regionale e Nazionale. L’ente Nucleo Tutela Ambientale è riconosciuto dal Ministero della Salute con Decreto Ministeriale n. 3/2019 En.As. per il provvedimento di sequestro o di confisca a norma del codice penale.
Nell’ente Nucleo Tutela Ambientale è possibile costituire Sezioni (con medesimo C.F. dell’ente) o affiliazioni (con apertura di nuovo C.F. di natura giuridica) che in entrambi i casi useranno il logo ed il nome esclusivamente di proprietà dell’ente Nucleo Tutela Ambientale Nazionale, ne è demandato l’uso in via esclusiva, la rescissione o per esclusione del rapporto di un soggetto aderente, determinano l’automatico ed immediato divieto al loro utilizzo in qualsiasi forma.

Read More

Scopi e Finalità

Il Nucleo Tutela Ambientale si prefigge lo scopo di:
provvedere alla protezione ed alla tutela dell'ecosistema e dell'ambiente, con particolare riguardo al patrimonio faunistico, ittico, zoofilo;
Esercizio delle funzioni stabilite dalla Legge n. 189 del 20 luglio 2004.
Controllo smaltimento rifiuti;
Controllo e monitoraggio delle discariche abusive;
Controllo sul rispetto delle disposizioni per l’esercizio dell’attività piscatoria;
Controllo sul rispetto delle prescrizioni di Polizia Ambientale, delle ordinanze e dei regolamenti comunali finalizzati alla tutela dell’ambiente.
Tutela della fauna e della flora;
Tutela delle risorse idriche;
Tutela e conservazione dei beni archeologici;
Vigilanza sull’applicazione delle norme per la protezione della fauna selvatica;
Prevenzione sull’obbligo del vincolo edilizio e paesaggistico;
Prevenzione degli incendi boschivi e repressione degli illeciti relativi;
Supporto, straordinario, nei servizi di polizia stradale, su richiesta ed in ausilio, degli organi competenti;
Protezione Civile nei casi previsti dalla legge, per minaccia o grave pericolo della pubblica incolumità.

Read More

ATTIVITA'

EMERGENZA COVID-19/COVID MANAGER;
L’ente Nucleo Tutela Ambientale sede nazionale già impegnato in diversi Comuni nell'emergenza dal 21 febbraio del 2020 epidemiologica con attività di vigilanza territoriale, comunale e controllo autocertificazioni e l’accertamento delle violazioni al Covid-19. Il covid manager è il referente unico per l’attuazione delle misure di prevenzione e punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. In pratica il responsabile dell’attuazione del piano di intervento coronavirus. La ripresa delle attività produttive può avvenire solo in presenza delle seguenti condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.
Nucleo Polizia Zoofila;
Ente riconosciuto dallo Stato con Decreto Ministeriale del Ministro della Salute ai sensi del Decreto Ministeriale 2 novembre 2006 per l'affidamento di animali sequestrati o confiscati.
In base alla Legge 189/04 in materia di Protezione Animali. In base all'Art. 55 e 57 CPP sono Agenti di Polizia Giudiziaria, Amministrativa.
Vigilanza Zoofila. Legge n. 189/2004 ``Disposizioni concernenti il maltrattamento di animali”, Codice Penale e Procedura Penale, Polizia Giudiziaria.
Polizia Ambientale ;
Dall’esame del Regolamento si rileva che ai soggetti nominati Ispettori Ambientali verrebbero affidate la funzione di vigilanza amministrativa con poteri di accertamento delle violazioni di leggi e/o di regolamenti di settore ai sensi degli artt. 13 e 14 della legge 689/1981; alla nomina sindacale dei predetti Ispettori Ambientali, con riferimento agli stessi poteri di pubblico ufficiale. Gli Ispettori, durante lo svolgimento della loro attività e nell’ambito delle materie di loro specifica competenza, hanno funzione di polizia amministrativa ed esercitano i relativi poteri di accertamento di cui alla legge n. 689/81.
Vigilanza Stradale;
Nuovo Codice della Strada e suo regolamento. I poteri dell'operatore in fase di vigilanza stradale, segnalazione incroci, corretta indicazione della viabilità stradale esame di tutti gli articoli del C.d.S., verbali di accertamento degli illeciti derivanti dalla posa di impianti pubblicitari così come da recenti modifiche legislative. Norme di comportamento: uso del casco e dei sistemi di ritenuta. Le sanzioni amministrative accessorie a sanzioni amministrative pecuniarie. Accertamento delle violazioni mediante strumentazioni di rilevamento, i reati previsti dal C.d.S., la guida sotto l’influenza dell’alcool o di sostanza stupefacenti, procedura di accertamento e prassi operative. Gestione del contenzioso: ricorsi al Giudice di Pace e opposizioni al Prefetto orientamenti giurisprudenziali in materia le nuove procedure nella fase di opposizione.

Read More

Le Nostre Mansioni

Il Nucleo Tutela Ambientale svolge attività di:
VIGILANZA ZOOFILA; in base alla Legge 189/04 in materia di Protezione Animali. In base all'Art. 55 e 57 CPP le G.P.G sono Agenti di Polizia Giudiziaria Amministrativa.
NUCLEO POLIZIA AMBIENTALE;
Il compito del nucleo consiste nel vigilare e sanzionare le pratiche scorrette di gestione dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e non, nell'identificazione se possibile di chi abbandona i rifiuti sul territorio, e nell'organizzazione della rimozione dei rifiuti abbandonati.
Ispettore Ambientale;
Dall’esame del Regolamento si rileva che ai soggetti nominati Ispettori Ambientali verrebbero affidate la funzione di vigilanza amministrativa con poteri di accertamento delle violazioni di leggi e/o di regolamenti di settore ai sensi degli artt. 13 e 14 della legge 689/1981; alla nomina sindacale dei predetti Ispettori Ambientali, con riferimento agli stessi poteri di pubblico ufficiale.
Safety;
Sicurezza delle città e del territorio
Sicurezza Urbana
Attività integrata in materia di ordine pubblico.
Vigilanza Stradale;
Nuovo Codice della Strada e suo regolamento. I poteri dell'operatore in fase di vigilanza stradale, segnalazione incroci, corretta indicazione della viabilità stradale esame di tutti gli articoli del C.d.S., verbali di accertamento degli illeciti derivanti dalla posa di impianti pubblicitari così come da recenti modifiche legislative.

Read More

Corsi di Formazione

Per poter operare come Guardia Zoofila, Ispettore Ambientale, Safety, Covid Manager Sicurezza delle persone, Vigilanza Stradale e per ottenere i Decreti (Prefettizi,Sindacali,Provinciali) una volta iscritti al Nucleo Tutela Ambientale occorre effettuare dei corsi che verrnno sostenuti da uno studio di consulenze ambientali e vengono svolti da docenti esperti in diritto ambientale,giudiziale su tutto il territorio italiano.I costi variano a seconda delle unità di operatori che aderiscono e sono a carico dell'operatore richiedente.

Read More

Docente Avv. Rosa Bertuzzi consulente ambientale, già Comandante Polizia Locale, già Pubblico Ministero Onorario, Autore di testi in materia.

rosa-bertuzzi-ambiente-rosa-consulente-ambientale
Back To Top